Officina Naturae| Shampoo al Mallo di Noce per Capelli Fragili
- Alessia
- 25 dic 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Buonasera a tutti e buon Natale, ecobiolovers!
Perdonate l'assenza, sono periodi molto frenetici per me, ma mi concedo questa recensione oggi, nel giorno di Natale!
Oggi vi parlo di un prodottino che è mi è piaciuto molto: sto parlando dello Shampoo al Mallo di Noce per Capelli Fragili e Delicati di Officina Naturae!

Comprato al Sana 2016 per circa €6-7 per 200 ml di prodotto, sono circa due mesi che lo utilizzo e penso di potervi dare adesso un'opinione completa.
Officina Naturae è un'azienda nata da un'esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini e da un'esigenza ben precisa: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico.
Oggi i principi che seguono per la produzione dei loro detersivi e cosmetici sono:
-formulazioni semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l'uomo e per l'ambiente;
-uso di ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, non utilizzando materie prime di origine petrolchimica;
-uso di materie prime da agricoltura biologica.
Tutti i loro prodotti sono certificati VeganOK.
Innanzitutto, ecco riportata la descrizione del prodotto fornita dall'azienda:
"Per capelli delicati, arricchito con ProStructure, un fitocomplesso antiossidante che protegge le proteine del capello e ne mantiene l'intensità della tinta. L'estratto di Achillea biologico regola la produzione di sebo, donando lucentezza. Profumato con fresche note di frutti verdi e fiori. Non contiene Solfati.
Uso: prodotto concentrato, applicare una piccola quantità di prodotto sui capelli bagnati e massaggiare dolcemente per qualche minuto. Risciacquare ed eventualmente ripetere."
Ed ecco l'INCI:
Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Glycerin, Achillea Millefolium Extract, Hydrolyzed Walnut Extract, Tocopheryl Acetate, Parfum, Disodium 2-Sulfolaurate, Glyceryl Caprylate/Caprate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Lactic Acid, Citric Acid.

Il packaging è costituito da un flacone di plastica non troppo rigida con tappo a scatto: un tipo di packaging che non amo particolarmente, ma che non mi ha dato alcun disagio. E poi, la grafica è proprio carina, non credete? ;)
La consistenza è quasi di un gel, ma più liquida, e trasparente. Si tratta, infatti, di un prodotto concentrato, che è necessario diluire con acqua per avere il risultato migliore, il che permette anche che il prodotto possa essere utilizzato per un lasso di tempo più lungo.
La profumazione è bellissima, a mio parere, diversa da tutte le profumazioni che siamo soliti annusare nei prodotti cosmetici, dolce e fiorita al punto giusto, promossissimo su questo punto di vista!
Per quanto riguarda l'efficacia, poi, devo dire che sono molto soddisfatta. Premetto che i miei sono capelli lunghi, lisci, castani, tendenzialmente secchi, fragili e facilmente intricabili.
Con un uso di questo shampoo diluito, riuscivo ad avere i capelli puliti 3 giorni sicuro mentre il quarto iniziavano ad appesantirsi. In più, i capelli restano lucidi e il colore sembrano ravvivati. Inoltre, sicuramente rappresentava un ottimo aiuto per l'irrobustimento dei miei capelli.
Riepilogando:
Pro: profumazione, rapporto qualità-prezzo, efficacia.
Contro: non riscontrati.
Lo consiglierei? Assolutamente si.
Lo ricomprerò? Al più presto!
Voto: 8 1/2.
E voi? L'avete mai provato? Che ne pensate? Fatemi sapere!
コメント