top of page

Officina Naturae| Shampoo al Mallo di Noce per Capelli Fragili

Buonasera a tutti e buon Natale, ecobiolovers!

Perdonate l'assenza, sono periodi molto frenetici per me, ma mi concedo questa recensione oggi, nel giorno di Natale!

Oggi vi parlo di un prodottino che è mi è piaciuto molto: sto parlando dello Shampoo al Mallo di Noce per Capelli Fragili e Delicati di Officina Naturae!

Comprato al Sana 2016 per circa €6-7 per 200 ml di prodotto, sono circa due mesi che lo utilizzo e penso di potervi dare adesso un'opinione completa.

Officina Naturae è un'azienda nata da un'esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini e da un'esigenza ben precisa: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico.

Oggi i principi che seguono per la produzione dei loro detersivi e cosmetici sono:

-formulazioni semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l'uomo e per l'ambiente;

-uso di ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, non utilizzando materie prime di origine petrolchimica;

-uso di materie prime da agricoltura biologica.

Tutti i loro prodotti sono certificati VeganOK.

Innanzitutto, ecco riportata la descrizione del prodotto fornita dall'azienda:

"Per capelli delicati, arricchito con ProStructure, un fitocomplesso antiossidante che protegge le proteine del capello e ne mantiene l'intensità della tinta. L'estratto di Achillea biologico regola la produzione di sebo, donando lucentezza. Profumato con fresche note di frutti verdi e fiori. Non contiene Solfati.

Uso: prodotto concentrato, applicare una piccola quantità di prodotto sui capelli bagnati e massaggiare dolcemente per qualche minuto. Risciacquare ed eventualmente ripetere."

Ed ecco l'INCI:

Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Glycerin, Achillea Millefolium Extract, Hydrolyzed Walnut Extract, Tocopheryl Acetate, Parfum, Disodium 2-Sulfolaurate, Glyceryl Caprylate/Caprate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Lactic Acid, Citric Acid.

Il packaging è costituito da un flacone di plastica non troppo rigida con tappo a scatto: un tipo di packaging che non amo particolarmente, ma che non mi ha dato alcun disagio. E poi, la grafica è proprio carina, non credete? ;)

La consistenza è quasi di un gel, ma più liquida, e trasparente. Si tratta, infatti, di un prodotto concentrato, che è necessario diluire con acqua per avere il risultato migliore, il che permette anche che il prodotto possa essere utilizzato per un lasso di tempo più lungo.

La profumazione è bellissima, a mio parere, diversa da tutte le profumazioni che siamo soliti annusare nei prodotti cosmetici, dolce e fiorita al punto giusto, promossissimo su questo punto di vista!

Per quanto riguarda l'efficacia, poi, devo dire che sono molto soddisfatta. Premetto che i miei sono capelli lunghi, lisci, castani, tendenzialmente secchi, fragili e facilmente intricabili.

Con un uso di questo shampoo diluito, riuscivo ad avere i capelli puliti 3 giorni sicuro mentre il quarto iniziavano ad appesantirsi. In più, i capelli restano lucidi e il colore sembrano ravvivati. Inoltre, sicuramente rappresentava un ottimo aiuto per l'irrobustimento dei miei capelli.

Riepilogando:

Pro: profumazione, rapporto qualità-prezzo, efficacia.

Contro: non riscontrati.

Lo consiglierei? Assolutamente si.

Lo ricomprerò? Al più presto!

Voto: 8 1/2.

E voi? L'avete mai provato? Che ne pensate? Fatemi sapere!

bottom of page