top of page

La mia esperienza al SANA 2016! [e Haul]

Ciao a tutti e a tutte, ecobiolovers!

Come avrete capito dal titolo, questo è un articolo mooooolto speciale: non potevo immaginare modo migliorare di inaugurare questo blog se non raccontandovi la mia esperienza al SANA 2016.

Per chi di voi non lo conoscesse, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale (SANA) è la manifestazione fieristica del biologico e del naturale più grande e importante d'Italia e si tiene ogni anno nella prima metà di Settembre a BolognaFiere.

È diviso in tre settori cardini: Alimentazione biologica, Green Lifestyle e, ovviamente, Cura del corpo naturale e bio.

Quest'anno ho avuto il piacere di visitarlo per la prima volta domenica 11 Settembre e, la mia esperienza è stata fantastica!

Nonostante io non sia di Bologna e abbia dovuto affrontare un viaggio di 3 ore e mezza di treno per arrivare, non è stato affatto difficile raggiungerlo e ne è valsa sicuramente la pena.

Una volta arrivata lì, sono entrata subito, dal momento che avevo già stampato i biglietti online, dove costano due euro in meno rispetto al costo in biglietteria ( 10 euro il prezzo intero, 8 quello ridotto online).

Che dire... una meraviglia! Una volta entrata all'ingresso ovest mi sono ritrovata nella zona SANA Novità, dove erano esposti tutti i prodotti (per ogni settore) che gareggiavano per aggiudicarsi il premio di SANA Novità, una piacevole degustazione di quello che mi sarebbe aspettato!

Da lì, subito ai due padiglioni dell'alimentazione e al VeganFest, troppo graziosi! Soprattutto il VeganFest, che è stata una sorpresa. Nonostante non sia vegana, vedere tutta quell'offerta, e anche a prezzi modici, di prodotti vegani, mi faceva venire tanta voglia di saperne di più! Soprattutto vedere tante persone col mio stesso modo di pensare, in generale, è stato davvero stimolante.

Dopodiché mi sono voluta fiondare nel reparto Cura del corpo naturale e bio, che era veramente un luogo di perdizione! Tantissime piccole aziende che si presentavano e grandi realtà che attraevano chiunque. Nonostante non fosse possibile acquistare all'interno di quel padiglione (ci si doveva recare all'area SANA Shop per farlo) , è stato comunque tanto piacevole conoscere nuove aziende che mi hanno spiegato i loro principi, la loro filosofia e il loro modo di vedere il mondo della cosmetica ! E poi, ovviamente, mi hanno offerto dei campioncini dei loro prodotti, sempre apprezzatissimi e che non vedo l'ora di mostrarvi! Quindi, bando alle ciance, così vi mostro il mio stupendo bottino targato SANA!

Partiamo da Weleda! Quando ho visto il loro stand mi ci sono fiondata perché era una vita che volevo comprare questi due prodotti: Docciacrema all'Olivello Spinoso e Crema Mani all'Olivello Spinoso! (Sì, amo il profumo di olivello spinoso ;) )

Di entrambi avevo provato dei campioncini in passato ed ero rimasta stregata sia dalla profumazione che dall'idratazione, soprattutto per quanto riguarda la Crema Mani, che messa di sera mi ha lasciato le mani morbide fino alla sera dopo! Sento che sarà una mia grande alleata quest'inverno! Ma, come potete vedere, la ragazza lì allo stand è stata così gentile e dolce da regalarmi veramente un mucchio di campioncini e depliant di tutti i tipi, con annessi sacchettini in tessuto dove riporre il tutto, tutto veramente grazioso!

Ed ecco qui, invece, il mio acquisto Officina Naturae! Parlo dello Shampoo per Capelli Delicati al Mallo di Noce della nuovissima linea, presentata appunto al SANA, InnovAttivi! Si tratta di una linea che comprende due shampoo, due balsami, due deodoranti, due bagnoschiuma ed un detergente intimo, realizzati con degli, appunto, innovativi tensioattivi di origine vegetale, e senza solfati. Io ho scelto questo in particolare perché penso sia il più adatto al mio tipo di capelli... vi farò sapere come mi trovo!

Shampoo per Capelli Delicati al Mallo di Noce InnovAttivi!

Ma sono contentissima di mostrarvi in anteprima questa nuovissima linea di cosmetici ultradelicati creata da Officina Naturae e ancora non in commercio: mi è stato detto che una data possibile per la messa sul mercato sia fine settembre, ma non trovo ulteriori informazioni in giro... quindi non mi resta che sperare! Mi è sembrata una bellissima linea formata da Shampoo, Balsamo, Bagnoschiuma e anche un altro prodotto che non ho fatto in tempo a fotografare. In ogni caso per chi, come me, ha la cute sensibile, penso siano assolutamente prodotti da provare! Grande Officina Naturae!

Nuova linea ultradelicata Officina Naturae

Ecco qui invece, in tutta la sua imponenza, il bottiglione da 1 litro di Bagnodoccia Delicato all'Aloe Vera di Greenatural: mi serviva un po' di scorta! ;)

Qui di seguito, in queste due foto, vi mostro invece la grande "spesa" fatta da Winni's Naturel: ho acquistato 4 prodotti per la cura del corpo ( Shampoo Idratante, Bagnoschiuma al Té Verde, Ricarica di Sapone Mani e Viso e Ricarica di Detergente Intimo) e 5 prodotti per la cura della casa ( Spray Bagno, Sale per la Lavastoviglie, Curalavastoviglie, Gel Lavastoviglie e Anticalcare) e in omaggio mi hanno dato un pacco da 6 di fazzoletti per il naso di cartamela. Troppo carino!

Non poteva mancare Purobio Cosmetics! Dopo la notizia delle fantastiche novità lanciate al SANA ( rossetti matte, primer in polvere, nuovo mascara, nuovi ombretti e nuovi pennelli! D: ) non potevo lasciarmela scappare! E così, approfittando anche della fantastica promozione fiera per cui acquistando tre prodotti ne avrei avuto uno in omaggio, mi sono portata a casa Matita per gli occhi Grigia, Primer Opacizzante Levigante (che stavo adocchiando da quando è uscito! D:), Ombretto Champagne e Blender!

Commissione poi allo stand La Saponaria! Il mio ragazzo aveva bisogno di uno shampoo delicato e gli ho preso lo Shampoo Extravergine che è sempre una conferma per me! E, approfittando dello sconto su due prodotti, ho preso anche questo nuovissimo Balsamo Leave-in Moringa e Lino, altra novità presentata al SANA!

Non poteva mancare poi la tappa allo stand Nacomi, dove ho preso 3 prodotti di cui avevo sentito parlare un sacco e che erano entrati nella mia wishlist già da molto tempo! Sto parlando dello Scrub Corpo al Cocco, la Mousse Corpo al Biscotto (ragazzi, viene voglia di mangiarla quando si sente il profumo, altro che spalmarla!) e la Maschera Shaker all'Argilla! Non vedo l'ora di parlarvene! :)

Passando per la zona di Naturasì, ci siamo fermati al piccolo stand Villa Lodola, per comprare la tinta a mia madre... e così me ne sono tornata a casa con la nuance 5.35 Cappuccino e... campioncini! ;)

Qui, invece, vi ho raggruppato articoli un po' diversi tra loro: parlo delle Maschere in Tessuto CH Cosmetics e dell'Eyeliner Veg-Up, che non avevo programmato di comprare, ma che mi sono piaciuti... così ho deciso di dar loro una possibilità! ;)

E, infine, vorrei spendere due parole anche per questa nuova azienda che ho conosciuto al SANA e di cui ho apprezzato tantissimo la filosofia: Sapone di un Tempo! A parte che avevano uno stand dolcissimo, in cui i loro saponi erano veri e propri pezzi d'arredo, ma la cura per i loro prodotti mi ha conquistata. Non vedo l'ora di trovare un rivenditore! Per ora, proverò questi campioncini!

Ma anche su tutte queste altre dolcissime aziende, che mi hanno veramente colpita in tutto e per tutto e con cui spero di avere a che fare molto presto! Shoutout per Naturativ, che non avevo mai visto prima, e che mi ha incantato con il suo Burro Corpo, di cui mi sono portata a casa be due campioncini, con profumazioni diverse! ;)

Che dire, tornata dal SANA, come avrete visto, la mia valigia è tornata molto più pesante... e il mio portafogli molto più leggero! ;)

Ma ne è sicuramente valsa la pena :)

E ora non vedo l'ora di provare tutto e potervene parlare!

Al prossimo anno, SANA! :)

 

bottom of page