top of page

Radici Toscane vs. Schmidt's | Recensione-confronto tra deodoranti [DeoPeregrino e Deostick]

Buongiorno a tutti, ecobiolovers!

Eccomi finalmente con una delle recensioni che più ero trepidante di fare! Finalmente una recensione confronto tra il DeoPeregrino della Radici Toscane e il Deostick Schmidt's nella profumazione Bergamot&Lime !

Piccola anticipazione: il DeoPeregrino l'ho utilizzato fino all'ultima "goccia" , il DeoStick è sulla mia mensola da un po', quasi intatto come quando l'ho aperto, e sto parlando di più di 5 mesi fa. Forse questo è già un indicatore di come sarà questa recensione ;)

Ma direi di procedere per gradi: prima di tutto, ho comprato entrambi online, rispettivamente su BioBalù , che ringrazio ancora, ed EccoVerde, il primo a €7,90 mentre il deostick a €10,99.

Li comprai quasi nello stesso periodo, anche se il Deoperegrino è un po' antecedente, incuriosita e attirata dalle tante recensioni positive che avevo sentito in merito a questi due prodotti.

In particolare, lo Schmidt's viene considerato come "miracoloso", mentre il Radici Toscane, al tempo, era da poco sul mercato, ma già aveva raccolto diversi consensi. C'è da dire che, riguardo alla Schmidt's, si tessevano lodi soprattuto sulla versione in barattolo del deodorante. Quest'ultima veniva descritta, appunto, come miracolosa, che, come unico difetto, aveva la praticità del barattolo. Al momento dell'acquisto, quindi, ho pensato di puntare su qualcosa che potesse essere più pratico al momento della stesura, e ho optato per il Deostick, anch'esso da poco sul mercato, a differenza del "fratello" in barattolo.

Data questa premessa, mi ha stupito, al momento dell'apertura, la consistenza del DeoStick Schmidt's: come spero si possa vedere dalla foto, si tratta di un prodotto molto duro e secco, che già di primo acchitto non mi è sembrato adatto ad un packaging in stick, che di per sé è anche molto carino e funzionale. Infatti, si fa fatica a farlo fuoriuscire dall'interno dello stick, nonostante la rotellina posta al di sotto. Come se non bastasse, il prodotto fuoriuscito non è pronto per essere applicato: è di una durezza immane e bisogna riscaldarlo col dito almeno un minuto, se non ci si vuole scartavetrare le ascelle! D: E se questa azione poteva essere leggermente semplificata con le alte temperature in estate, ragazze, in inverno armatevi di pazienza e scordatevi di poter utilizzare questo prodotto di fretta, all'ultimo minuto.

Totalmente diverso è, invece, il discorso per il DeoPeregrino. Il packaging è essenziale, in un barattolino quasi piatto da 50 ml e contiene un prodotto in crema che, a mio avviso, invece, ha la consistenza di uno scrub. Intendiamoci, non è uno scrub, è semplicemente un prodotto in cui la presenza del Sodium Bicarbonate si sente molto al tatto. Questo, però, a me non ha dato assolutamente fastidio, anzi, mi è sembrato confortevole e facile da stendere, data la consistenza molto morbida.

E siamo 1-0 per il DeoPeregrino!

Per quanto riguarda la profumazione, sono contenta per entrambi i prodotti: sono fresche e rivitalizzanti, ma quello del DeoPeregrino è decisamente più intenso e persistente. Qui do un punto ad entrambi.

L'INCI, invece, ve lo riporto qui di seguito per entrambi i prodotti:

DEOPEREGRINO RADICI TOSCANE

Sodium Bicarbonate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Oryza Sativa Starch, Butyrospermum Parkii Butter, Cocos Nucifera Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, Helianthus Annus Seed Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Lavandula Hybrida Oil, Salvia Sclarea Flower Oil, Arnica Montana Flower Oil, Mentha Arvensis Leaf Oil, Citrus Lemon Fruit Oil, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Tocopherol, Citral, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool.

DEOSTICK BERGAMOT&LIME SCHMIDT'S

Maranta arundinacea Powder, Cocos Nucifera Oil, Euphorbia Cerifera Wax, Butyrsopermum Parkii Butter, Sodium Bicarbonate, Triglyceride, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Citrus Bergamia essential oil, Citrus Aurantifolia essential oil, Tocopherol.

Sono entrambi INCI ben formulati, che promettono buone performance. In particolare, quella del Radici Toscane contiene più olii essenziali antiodoranti. Per l'appunto, vi riporto qui di seguito le descrizioni riportate sulle confezioni:

DEOPEREGRINO RADICI TOSCANE

Per questo prodotto non è presente una descrizione, ma è solo riportato l'INCI sul lato. Unica promessa di questo deodorante data dalla dicitura "per ascelle mitiche" ;)

DEOSTICK BERGAMOT&LIME SCHMIDT'S (dall'inglese)

"Questa formula completamente naturale offre protezione duratura contro gli odori e l'umidità. Senza alluminio, glicole propilenico, parabeni e ftalati. Gluten-free. Certificato Vegan e Cruelty-free.

Modalità d'uso: mantenere il prodotto momentaneamente sulla pelle per ammorbidirlo a contatto con il calore corporeo. Applicare delicatamente uno o più strati sulle ascelle."

Come potete vedere, quindi, l'azienda è cosciente del fatto che il prodotto abbia davvero una cattiva stendibilità e avvisa i consumatori... ma non basta, purtroppo.

Parlando di durata, poi, vi ho già anticipato che, a dispetto del PAO ( 6 mesi per il DeoPeregrino e 12 mesi per il Deostick), il primo mi sta durando anche di più, mentre il secondo non sono riuscita neanche ad utilizzarlo in questi mesi, a parte qualche sporadica applicazione ed è, quindi, quasi integro come appena comprato.

E, infine, arriviamo all'efficacia. Come avrete capito, al momento dell'acquisto, avevo grandi aspettative per entrambi i prodotti, ma solo uno di questi ne è stato all'altezza. Sto parlando del DeoPeregrino.

Premetto che io ho sempre avuto una sudorazione abbastanza abbondante, che mi creava situazioni imbarazzanti anche come odori, ragion per cui sono sempre alla ricerca del deodorante perfetto, mai trovato, neanche all'epoca dei deodoranti Dove o Nivea, antitraspiranti, a cui tutte inneggiano, ma che con me erano completamente inutili. Le opinioni che leggerete, quindi, si riferiscono alla mia esperienza, messa alla prova in situazioni critiche. Chi ha una sudorazione più scarsa della mia, sicuramente potrà avere protezione assicurata per almeno 3 ore in più a quelle che descriverò qui di seguito (testato su altri componenti della mia famiglia!)

Detto questo, li ho testati per voi sia in estate che col temperature più fredde di questo ottobre e si sono confermati i risultati: in estate, il DeoPeregrino riusciva a resistere 5-6 ore col sudore e tutto quello che comporta, mentre il Deostick circa 4-5 ore. Devo ammettere, però, che il Deostick aveva un asso nella manica in estate: è vero quello che riporta la descrizione, assorbiva bene l'umidità e non sentivo quella spiacevole sensazione di bagnato, che invece mi sembrava di sentire con il DeoPeregrino. Per quanto riguarda gli odori, però, il Radici Toscane li assorbiva meglio, anche quando lo mettevo in situazioni d'emergenza. In inverno, entrambi resistono 1/2 ore in più, sempre con una leggera propensione positiva per il DeoPeregrino.

In conclusione, posso ritenermi soddisfatta della mia esperienza con il DeoPeregrino , che quindi per me è promosso, visto anche il prezzo abbordabile, mentre boccio il DeoStick Bergamot&Lime della Schmidt's, che mi ha deluso su molti punti di vista e che, soprattutto, non vale assolutamente il prezzo che ha.

Spero che questa recensione possa essere stata utile! E voi? Li avete mai provati? Che ne pensate? Fatemi sapere! :)

bottom of page