top of page

In Primis- Rassodante Corpo

Buonasera a tutti, ecobiolovers!

Finalmente la prima recensione del blog! Per l'occasione, ho pensato fosse una buona idea parlare della Crema Rassodante Corpo In Primis, un prodotto che mi ha accompagnato tutta questa estate e che ho finito con molto dispiacere.

Partiamo subito: ho comprato questa crema verso metà giugno all'Ipercoop a non più di 4 euro, anzi, mi pare di averla pagata precisamente €3,80 , per 200 ml di prodotto. Io sono una frequentatrice assidua dell'Ipercoop e, all'epoca, avevano da poco cambiato la disposizione dei settori e ingrandito quello destinato al Salutistico, al Benessere e alla cura del corpo e del viso Bio. Girando tra gli scaffali incuriosita, davo un'occhiata in giro, per scovare le novità. Ed eccola lì, questa Crema Rassodante era sullo scaffale più alto, nel posto forse meno notato dagli altri, assieme a poche altre referenze della stessa marca, una Fluida Corpo e un Burro Corpo mi pare. Beh, a me non è scappata! Non avevo mai sentito parlare di questa marca e, purtroppo, anche cercando su Internet, non sono riuscita a trovare informazioni al riguardo, se non che è prodotta dalla Cosmoproject. Ho deciso comunque di darle una possibilità per poter essere tra le prime a poterle recensire in maniera discorsiva... e non mi sono pentita della mia scelta!

In realtà, ho avuto qualche titubanza leggendo l'inci, che vi riporto qui in basso (in grassetto gli ingredienti a pallino rosso). Come potete notare, non è un prodotto totalmente verde. Ritroviamo, ad esempio, il Disodium EDTA o il Polysorbate-20, da pallino rosso su Biodizionario, ma non essendo questi proprio tra i primi posti e dopo aver visto che c'erano anche tantissimi begli estratti funzionali, ho pensato di sorvolare.

INCI:

Aqua, Ethylhexyl Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Polysorbate 20, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Aesculus Ippocastanum Seed Extrac*t, Sambucus Nigra Flower Extract*, Fagus Sylvatica Bud Extract*, Caffeine, Theophylline, Glycerin, Parfum, Carbomer, Acrylates/C-10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Polysorbate 80, Meadowfoam Estolide, Methyl Nicotinate, Sodium Hydroxide, Citric Acid, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Ethylexilglycerin, Benzoic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, CI 19140 (Yellow 5), CI 42090 (Blue 1)

* principi attivi di origine biologica certificata

Vi riporto qui la descrizione offerta dall'azienda sul retro della confezione:

" Il Trattamento Corpo Rassodante In Primis svolge un'azione drenante, favorendo l'aumento della compattezza e della tonicità cutanea grazie alla presenza di un esclusivo pool di ingredienti di origine vegetale per il trattamento di pelli atoniche e rilassate. La combinazione degli Estratti di Ippocastano e di Gemme di Faggio con attivi specifici come la Caffeina e la Teofillina migliora la circolazione favorendo il recupero della tonicità cutanea. Inoltre, grazie alla presenza di Olio di Nocciolo di Albicocca , la pelle appare più compatta e soda mentre la figura ritrova il suo profilo ideale."

Modalità d'uso:

" Applicare sui punti critici come cosce, glutei e pancia. Massaggiare dal basso verso l'alto, fino a completo assorbimento. Il prodotto crea una fisiologica vasodilatazione che comporta arrossamento, sensazione di calore e pizzicore. Tali effetti regrediscono spontaneamente nel giro di un'ora. Non usare dopo docce calde. Si consiglia di testare il prodotto in una piccola zona prima dell'utilizzo esteso. Non adatto a soggetti con fragilità capillare. Prodotto esclusivamente per uso esterno."

Partiamo da lontano: il packaging.

Come potete vedere, il prodotto è contenuto in un tubo bianco perlato dal tappo a svitamento. La grafica è abbastanza semplice e richiama gli estratti funzionali del trattamento. A me sinceramente piace, rimanda subito alle funzioni fondamentali della crema :) e in più, ho trovato molto pratico anche il tipo di tappo, quindi promosso sotto questo punto di vista :)

Per quanto riguarda la consistenza, credo sia perfetta per questo tipo di prodotto. Si presenta abbastanza fluida, di un colore bianco che va sull'azzurrino, e permette una stesura mediamente veloce, perfetta per un buon massaggio (fondamentale, in combo con l'utilizzo di prodotti rassodanti!). Non lascia fastidiose scie bianche che non se ne vanno neanche dopo 20 minuti di massaggio. Promossa anche sotto questo punto di vista :)

La profumazione, invece, è pungente. Si riescono a sentire gli estratti contenuti all'interno, ma la nota predominante è un'altra, data dal Methyl Nicotinate, che dà quel caratteristico odore tipico dei prodotti rassodanti old-style. Di certo non è la cosa migliore di questa crema ;)

Ma parliamo finalmente della sua efficacia! Bene, vi dirò, tutto quello che promette nella sua descrizione, lo fa. La cosa bella è che non te lo aspetteresti, da una crema di un'azienda non molto sconosciuta, pagata meno di 4 euro e non proprio ecobio. E invece lo fa.

Devo dire che io non parto da una situazione critica. Sono una ragazza giovane, che cerca di mangiare pulito e biologico quanto più può, fa attività fisica e beve quanto si dovrebbe, quindi non posso darvi la mia opinione riguardo a situazioni ben più critiche della mia o parlare di un'eventuale miracolo. Ma quello nessuno e per nessuna crema al mondo potrebbe farlo.

Di sicuro, si sa, queste creme non possono, anzi, direi non devono, fare tutto il lavoro che vorremmo che facessero per eliminare cellulite e inestetismi in un attimo. Per queste cose ci vuole molta pazienza, costanza e, soprattutto, uno sforzo che riguarda tutto il nostro organismo e il nostro stile di vita. Eppure, sono dell'idea che utilizzare creme rassodanti sia di grande aiuto per dare una "spintarella" in più ai nostri processi di drenaggio. È per questo che, a giugno, comprai questa crema. Doveva essere il mio alleato dell'estate (nonostante io utilizzi creme anticellulite tutto l'anno, per non arrivare impreparata alla prova costume ;) ) e lo è stato.

Messa con costanza tutte le sere, massaggiando bene le zone interessate, i risultati si sono visti. Confermo la vasodilatazione: nel giro di pochi minuti tutte le zone in cui avevo applicato la crema diventavano rosse e mi prudevano da morire, ma si sa, chi bella vuole apparire, un poco deve soffrire! ;)

Una volta tornata la normalità, nel giro di una mezz'oretta, la pelle già da subito appariva più levigata. Col passare dei giorni, poi, ho visto anche risultati a livello di tonicità. Anche quando qualche giorno capitava di non poter fare attività fisica, avendo messo questa crema, gli effetti negativi non si vedevano affatto.

È per questo che, soprattutto per questo, promuovo questa Crema Rassodante Corpo in Primis con voto 8 1/2 !

In definitiva:

Pro: prezzo, facile stesura, non lascia scie bianche, risultati visibili sia nell'immediato che sul lungo termine

Contro: inci non completamente ecobio, profumazione, reperibilità (non l'ho vista in nessun altro punto vendita se non quell'Ipercoop)

La consiglio? Assolutamente sì, perlomeno è da provare!

La ricomprerò? Perché no? Voglio provarne anche altre, ma credo proprio che prenderò un'altra di questa per scorta!

E voi? Avete mai provato questo prodotto? Che ne pensate? E conoscete altri prodotti di questa marca? Fatemi sapere!

Alla prossima recensione!

P.s. scusatemi per la qualità delle foto, ma ho la macchina fotografica rotta e mi devo accontentare della qualità del cellulare!

bottom of page