top of page

Ekos | Detergente Intimo alla Camomilla & Doccia-Shampoo Sport alla Menta

Buonasera a tutti! Scusate la lunghissima assenza, ma sono state settimane davvero piene! Spero di farmi perdonare con questa nuova doppia recensione tutta targata Ekos!

Oggi recensirò per voi il Detergente Intimo alla Camomilla e il DocciaShampoo alla Menta, che vi avevo già mostrato nel mio Haul da Bologna!

Andiamo in ordine e parliamo prima del Detergente Intimo, pagato intorno ai €2,50 per 250 ml.

Quando l'ho comprato ero entusiasta del fatto che contenesse principi lenitivi come Calendula o Camomilla, ma quando l'ho utilizzato, non ho verificato un effetto corrispondente a quello che mi aspettavo.

Questa la descrizione riportata sulla confezione:

"Il Detergente Intimo Ekos Personal Care con estratto biologico di Camomilla, dalle note proprietà disarrossanti, calmanti e lenitive, deterge con delicatezza rispettando il Ph fisiologico della donna in età fertile. È un prodotto di Eco Bio Cosmesi certificato da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e, in accordo con lo standard di certificazione, non contiene ingredienti ritenuti potenzialmente pericolosi per la persona e per l'ambiente.

Il prodotto, inoltre, non contiene Alcool, Saponi alcalini, Coloranti, Parabeni, Fenossietanolo, SLES e PEG.

Tutti i prodotti della linea Ekos Personal Care, infine, sono conformi allo Standard Internazionale "Stop ai Test su Animali" promosso in Italia da LAV (Lega Anti Vivisezione). "

È infatti, come potete vedere, certificato LAV e ICEA. Non è riportato il pH.

E questo l'INCI:

Aqua, Glycerin, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Olivamidopropyl Betaine, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Caprylyl/Capryl Glucoside, Lauryl Glucoside, Chamomilla Recutita Flower Extract, Lactid Acid, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Sodium Chloride, Panthenol, Parfum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.

Il packaging è il tipico dei detergenti intimi, di plastica e con dispenser. La grafica davvero carinissima (un'altra delle cose che mi ha spinto a comprarlo).

La consistenza molto liquida e questo è stato un elemento a sfavore, infatti mi sembrava di dover prenderne molta di più per avere una detersione corretta.

Ma penso che la nota più a suo sfavore sia stata la profumazione , che mi aspettavo totalmente diversa, dolce e delicata. Invece è un po' sgradevole e non dà affatto la sensazione di pulito, sembra un po' chimica.

Per quanto riguarda l'efficacia, ciò che ho detto in precedenza penso faccia capire che non sono stata molto soddisfatta. Tra la quantità, che doveva essere industriale per sentirmi pulita, e la profumazione, pungente, posso dire che questo prodotto è stato abbastanza deludente, nonostante si tratti di un "semplice" detergente intimo, anche se devo ammettere che non mi ha provocato pruriti. Bocciato, peccato!

In definitiva:

Pro: prezzo, composizione (?)

Contro: consistenza, profumazione, poco potere lavante.

Lo consiglierei? Sinceramente no, magari solo se è l'unica alternativa.

Lo ricomprerei? No.

Voto: 4 e mezzo.

 

Passiamo ora al Doccia-Shampoo Sport alla Menta! Pagato anche questo intorno ai €2,50, €3 per 250 ml di prodotto.

La Pierpaoli (azienda produttrice della linea Ekos) lo descrive così:

"Il Doccia Shampoo Sport Ekos Personal Care contiene estratto glicerico ed olio essenziale di menta da Agricoltura Biologica dalle note proprietà rinfrescanti e tonificanti che rende il prodotto particolarmente adatto a chi svolge attività fisica e sportiva. Grazie, inoltre, alla presenza di un'amidoammina eco-friendly di origine vegetale con effetto condizionante e antistatico, il prodotto lascia i capelli leggeri e districati. Il Doccia Shampoo Sport Ekos Personal Care è certificato Eco Bio Cosmesi da ICEA(Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) e , in accordo con lo standard di certificazione, non contiene ingredienti ritenuti potenzialmente pericolosi per la persona e per l'ambiente."

"Il prodotto non contiene Alcol Etilico, Saponi alcalini, Coloranti, Parabeni, Fenossietanolo, SLES PEG e, come gli altri prodotti della linea, è conforme allo standard " Stop ai test sugli animali"-promosso in Italia dalla LAV (Lega Anti-Vivisezione).

Anche questo prodotto, quindi, è certificato ICEA e LAV.

"Modo d'uso: applicare il prodotto sulla cute e sui capelli abgnati, massaggiare e riscacquare con abbondante acqua. In caso di capelli difficili da districare associare l'uso del prodotto a quello del Balsamo Ekos Personale Care."

Qui l'INCI:

Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Olivamidoprpyl Betaine, Cocamidopropyl Betaine, Behenamidopropyl Dimthylamine, Mentha Piperita Leaf Extract, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Sodium Chloride, Myristyl Lactate, Lactic Acid, Parfum, Panthenol, Glycerin, Mentha Arvensis Leaf Oil, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Limonene.

Inizio, quindi, col dire che il packaging del prodotto l'ho trovato adatto. Un flacone-tubo di plastica lucida (dalla grafica molto piacevole), leggero e col pratico tappo apri-chiudi e un'apertura per la fuoriuscita del prodotto della giusta grandezza. La consistenza, infatti, di gel, era molto liquida, più di quanto mi aspettassi visto che è un doccia shampoo, tra parentesi con presenza del behenamidopropyl dimethylamine al suo interno. Questo mi ha portato ad usarne molto ogni volta, sia nel caso in cui mi lavassi il corpo, che i capelli. La profumazione è proprio quella: unica nota, menta, menta, menta. Nel mio caso, l'ho trovata piacevole, anche se me l'aspettavo più inebriante, non so dirvi. Forse perché l'ho associata col poco potere lavante. Perché sì, è questa la pecca d'efficacia del prodotto. Una pecca riscontrata sia per il suo uso per il corpo che per l'uso per l'haircare.

Chairiamo che io comprai questo prodotto proprio in vista dell'inizio della palestra, che sto frequentando da diversi mesi, dopo anni di danza a livello agonistico. Vado in palestra tre volte a settimana ed è lì che mi faccio sempre la doccia e, due volte a settimana, ormai da qualche mese, anche shampoo. Quando entro nello spogliatoio dopo l'allenamento, mi aspetto di utilizzare un prodotto per il corpo che mi faccia quasi "dimenticare" di aver sudato tantissimo fino a pochi minuti prima (e puzzato, se me lo permettete!) Non ho avuto questa fortuna con questo prodotto. Devo dire, è molto delicato e non crea alcun prurito (almeno non alla mia pelle che non è particolarmente sensibile) , ma forse proprio per quello il suo potere lavante è blando e non fa alcuna schiuma. Anche la profumazione, così buona quando si apre il flacone, svanisce non appena finisco la doccia, non dura nemmeno 10 minuti. Ma il problema più grande era che quando uscivo dalla doccia sentivo di non essere veramente pulita che mi ci sarebbero volute altre 3-4 passate per quello, e capirete che in palestra non è proprio il caso ( ma, d'altronde, perché avrei comprato un prodotto 2 in 1 sennò?).

E questo è per quanto riguarda l'uso sul corpo.

Per l'uso sui capelli il discorso è un po' ambiguo.

Quando notai, nell'INCI, la presenza del Behenamidoproyl Dimethylamine, mi fiondai nell'acquisto come si fa al Black Friday, sicura del potere districante, che avevo trovato importante inserire in un prodotto 2 in 1, categoria di prodotti di solito non eccellenti nè su un fronte nè sull'altro (questo prodotto ne sarebbe stata la riconferma, ma io speravo nel suo riscatto! ;) )

Ebbene, devo dire che come potere lavante più o meno c'eravamo. Se facevo attenzione ad insaponare bene ogni parte ( e quindi a prelevare grandi quantità di prodotto, poiché non fa assolutamente schiuma, quindi non sapevo nemmeno dove avevo lavato bene e dove no) e poi a risciacquare con attenzione tutta la cute, riuscivo ad avere i capelli abbastanza puliti anche per 2 giorni più un terzo che con coda di cavallo poteva essere ben affrontato. Premetto che i miei capelli sono normali, tendenzialmente secchi sulle lunghezze e sulle punte (mi possono rimanere puliti anche 4 giorni perfettamente), lisci/mossi, lunghi e mooolto facilmente intricabili, ragion per cui mi pettino attentamente dopo ogni shampoo. In questo caso, però, ragazzi, non è stato affatto sufficiente! A parte il potere abbastanza lavante per i capelli (ma giusto in relazione al fatto che sia un prodotto pensato per essere usato quotidianamente, perché se dovesse essere il mio shampoo casalingo, non lo definirei assolutamente così), i miei capelli diventavano stoppa! La situazione cambiava giusto un po' con l'uso del Balsamo La Bioteca Italiana, di cui tra poco vi farò una recensione, ma dato che anche quello si stava rivelando non il massimo, potete immaginare in che situazione erano i miei capelli in quel periodo di test, costantemente bisognosi di una spazzola! E poi, non saprei dirvi, a me sembrava che fosse anche perché i capelli erano un po' pesanti, non sporchi, ma pesanti, anche appena lavati. In più ovviamente, anche in questo caso la persistenza della profumazione non dura di più del tempo della mera applicazione, il che di certo non dà una bella sensazione dopo una giornata in palestra.

Beh, che dire, peccato veramente, perché questo avrebbe potuto riscattare questa categoria e invece no, eccomi ancora alla ricerca del Doccia-Shampoo perfetto! Ne avete da consigliarmi?

Questo decisamente, BOCCIATO!

In definitiva:

Pro: prezzo, profumazione (soggettiva), adatto ad un uso quotidiano?

Contro: poco potere lavante, effetto districante nullo nonostante il behenamidopropyl dimethylamine, reperibilità (lo trovate solo da Tigotà).

Lo consiglierei? Forse solo per test, a chi ha capelli corti e non fa attività sportiva (paradosso)

Lo ricomprerei? Non ho Tigotà nelle vicinanze, ma anche se ce l'avessi, direi proprio di no.

Voto: 4.

In conclusione, non sono molto soddisfatta della mia esperienza con la Ekos per adesso. Ma non è detto che non ci siano prodotti che possano riscattare la mia opinione a riguardo. Io ero curiosa del Balsamo e dei Bagnodoccia. Voi cosa mi consigliate? E che ne pensate di questi due prodotti? Fatemi sapere e ... alla prossima!

bottom of page