top of page

Vitalcare | Balsamo Capelli NaturalBio Rinforzante

Buonasera a tutti, ecobiolovers! E bentrovati con una nuova recensione!

Oggi ho deciso di parlarvi di un prodotto che mi ha accompagnato durante le mie vacanze in Spagna, dato che penso sia proprio arrivato il momento di presentarvi, a poco a poco, i prodotti che ho utilizzato :)

Oggi parliamo del Conditioner Capelli NaturalBio Rinforzante della Vitalcare !

Lo comprai al Conad poco prima di partire, verso fine luglio, in offerta (mi pare di averlo pagato intorno ai €3,50 per 250 ml di prodotto) , incuriosita dai prodotti di questa marca già da un po' ( prossimi acquisti: Cristalli Liquidi e Lacca! Se qualcuno li ha utilizzati, mi farebbe piacere sapere come vi siete trovati).

È certificato ICEA e contiene estratti d'Avena e Camomilla certificati Bio.

Vi riporto qui la descrizione fornita dall'azienda (SO.DI.CO. srl) :

"Il Conditioner Natural Bio con Estratto d'Avena Bio privo di siliconi, parabeni e coloranti sintetici, è formulato per donare morbidezza e idratazione ai capelli, rigenerandoli ad ogni lavaggio. La sua formula arricchita con Estratto di Camomilla Bio e Pantenolo, dalle proprietà nutrienti, rende immediatamente i capelli idratati e soffici al tatto. Risultato: i capelli sono più forti, sani e luminosi. Consigli d'uso: ripartire uniformemente sui capelli lavati e tamponati, lasciare in posa qualche minuto, poi risciacquare abbondantemente."

Dalla descrizione non sembra male, nè tantomeno l'INCI, non ricchissimo e con gli estratti posizionati abbastanza alla fine ( e phenoxyethanol), ma apparentemente funzionale. Ve lo riporto qui di seguito:

Aqua, Cetearyl Alcohol, Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Lauryl Glucoside, Isopropyl Myristate, PCA Glyceryl Oleate, Dicaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Sodium Citrate, Hydrolyzed Wheat Protein, Panthenol, Glycerin, Chamomilla Recutita Flower Extract, Avena Sativa Bean Extract, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Parfum.

Il packaging, come potete vedere, è costituito da un flacone di plastica semirigida, dal classico tappo apri-chiudi, che mi è stato utile durante l'utilizzo poiché mi è servito per far fuoriuscire tutto il prodotto possibile, che non sarebbe stato altrettanto facile, con plastica troppo rigida. Si è solo un po' ammaccato, infatti. La grafica è abbastanza semplice, con rimandi alla composizione del prodotto messi in evidenza e caratteristici colori bianco e verdolino che va nell'azzurro. (0% PEG, Siliconi, Coloranti, Parabeni e Petrolati)

La consistenza è abbastanza densa e assomiglia a quella di una maschera capelli, più che di un balsamo. Si presenta di colore bianco e ha una profumazione piacevole, in cui spicca il profumo di Camomilla, ma ricorda anche un po' le profumazioni chimiche, a mio avviso.

Per quanto riguarda l'efficacia, posso ritenermi soddisfatta. Come vi ho detto, l'ho utilizzato durante le mie vacanze, quando, come sapete, i capelli sono stressati dal sole e dalla salsedine. Beh, l'effetto fortificante posso confermare che c'è. Dopo l'applicazione li sentivo veramente rinforzati, infatti non ho avuto nessun problema di perdita di capelli, né allora né tantomeno adesso, il che sarebbe anche più logico, col cambio di stagione. L'effetto illuminante era normale, il giusto per un balsamo, niente di eclatante devo dire. L'effetto districante, invece, a volte mi ha dato la sensazione di essere nella media e a volte mi è sembrato davvero buono. Dopo diverse applicazioni, mi sono resa conto che questo dipendeva dalla quantità di prodotto che utilizzavo. Per avere un bell'effetto districante e rinforzante ho avuto bisogno di mettere parecchio prodotto, che distribuivo poi sulle lunghezze e sulle punte.

Ma a parte, questo, è stato una bella scoperta.

Ricapitolando:

Pro: prezzo, effetto rinforzante reale.

Contro: c'è bisogno di molto prodotto per avere un buon effetto.

Lo consiglierei? Non credo sia il balsamo della vita, non credo lo consiglierei. Non perché non mi sia trovata bene, ma penso ci siano altri prodotti meritevoli di essere consigliati.

Lo ricomprerei? Può essere. Mi ha aiutato durante le vacanze, potrei pensare di ricomprarlo.

E voi? Avete mai provato questo prodotto? Che ne pensate? Fatemi sapere! :)

bottom of page